Home » Notizie » “Da epoca di cambiamenti a cambiamento di epoca”: l’Assemblea regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport Basilicata

• News

Si è tenuta, venerdì 8 aprile, presso Casa per ferie Sant’Anna di Matera, l’Assemblea regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport Basilicata per il rinnovo degli organi sociali della Federazione.  “Da epoca di cambiamenti a cambiamento di epoca”: è stato questo il tema scelto per la giornata che si è svolta alla presenza di Irene Bongiovanni, Presidente Nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport.

L’evento è stato introdotto da Mariano Marcogiuseppe, della cooperativa Einca Service, che, attraverso l’ascolto della voce delle stelle, ha aperto il dibattito sull’accessibilità della cultura, tematica di importanza focale in un’epoca di evoluzioni e cambiamenti.

Hanno preso di seguito la parola, per i saluti istituzionali, l’Arcivescovo della Diocesi di Matera e Irsina, Antonio Giuseppe Caiazzo e il Presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno che hanno sottolineato il bisogno di progettualità della Basilicata e il fondamentale ruolo rivestito dalle cooperative per i beni pubblici e per i comuni della regione.

È stato poi il turno di Lucia Surano che ha esposto una relazione sulla sua presidenza della Federazione per il quadriennio 2018-2022 evidenziando criticità e opportunità, in un periodo socialmente e storicamente particolare, per le cooperative che operano nei settori di cultura, turismo e sport.

La Direttrice Regionale Musei Basilicata, Annamaria Mauro, ha successivamente approfondito la questione legata alla centralità del dialogo e della cooperazione tra cittadini, enti pubblici, associazioni e cooperative per rendere la cultura inclusiva e accessibile.

Il Direttore Generale dell’APT Basilicata, Antonio Nicoletti e il Presidente di Cluster Basilicata Creativa, Raffaele Vitulli hanno, di seguito, evidenziato la necessità, per un territorio ricco di risorse come la Basilicata, di valorizzazione e promozione, in ambito turistico e culturale, dei piccoli centri.

È stato poi inaugurato un momento di dibattito e confronto tra delegati, ospiti e volontari del Servizio Civile Universale che hanno portato testimonianza della loro esperienza sul campo e del costante impegno per la scoperta e lo sviluppo di territori e realtà in fase di crescita.

L’evento è proseguito con la presentazione, la discussione e l’approvazione delle modifiche statutarie e con la rielezione di Lucia Surano come Presidente Regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport.

Sono stati inoltre eletti i membri del Consiglio Regionale: Rosangela Maino, Marco Pelosi, Antonio Affuso, Paola Iannuzziello, Cosmo Damiano Pompeo, Paoletti Andrea, Lindo Monaco e Mariano Marcogiuseppe.

Irene Bongiovanni, Presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport

L’incontro si è concluso con l’intervento di Irene Bongiovanni che ha definito, la generazione di progettualità, un aspetto centrale per le cooperative operanti in tutti i settori e per la crescita dell’occupazione. Attraverso una citazione di Sant’Agostino, la Presidente Nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport ha sottolineato l’importanza del coraggio di osare per innovare il pensiero ed i modelli in una fase storica che richiede azioni determinanti.