Home » Notizie » Voucher formativi per i giovani lucani

Voucher formativi per i giovani lucani

A partire dal 27 giugno e fino al 26 agosto 2022 i giovani lucani potranno fare richiesta, alla Regione Basilicata, della concessione di voucher individuali per accedere all’offerta formativa del Catalogo Unico Regionale. I fondi a disposizione ammontano, in totale, a 2 milioni e 500 mila euro del Fondo sociale europeo (Po Fse).  Alla fine del percorso di formazione, la qualifica ottenuta sarà spendibile su tutto il territorio nazionale, per la frequenza di attività formative per i progetti presentati nella sezione speciale del Catalogo “Formazione rivolta a titolari di voucher” per i “Settori Economico-Professionali” (Sep) del Repertorio regionale “Servizi turistici” e “Area comune”.

Per chiedere il voucher formativo occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni,
  • essere disoccupati,
  • essere residenti in Basilicata da almeno sei mesi,
  • possedere il titolo di studio se lo richiede il progetto formativo contenuto nel Catalogo regionale.

Il bando è aperto anche agli immigrati con regolare permesso di soggiorno.

Il Consorzio ISME soc. coop., ente di Formazione emanazione di Confcooperative Basilicata, ha presentato, per “Area comune”, la formazione per la figura professionale di Tecnico delle industrie culturali e creative.

La scheda del progetto è consultabile al seguente link https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-curV.jsp?id=699771.

Per l’Area “Servizi Turistici” è invece prevista la Formazione per la figura di Tecnico esperto per lo sviluppo turistico territoriale.

Tale progetto è consultabile al link https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-curV.jsp?id=700047.

Il costo della formazione è interamente coperto dai voucher. La domanda si presenta tramite il portale Avvisi e bandi del sito della Regione Basilicata, si compila in formato elettronico e si invia telematicamente. L’avviso è stato pubblicato sul numero speciale del Bollettino ufficiale n. 28 del 23 giugno 2022.